2020 | MURALE DEL RAP | MTV, IGP, ORME | Ortica, Milano

La musica torna nei cantieri degli Orticanoodles. Ma niente più cabaret e ligera degli anni Sessanta: questa volta il collettivo milanese racconta un’altra musica popolare, quella del rap e della trap anni Duemila, nel nuovo muro del progetto di museo a cielo aperto Or.Me – Ortica Memoria. Un ancor più ricco itinerario culturale sta, infatti, prendendo forma nel quartiere dell’Ortica dove, tra via Tucidide e via Corelli, sorge una seconda opera a tema musicale: si tratta del murale “Dialoghi”, dedicato al rap e finanziato da MTV nel quadro della campagna Segnali d’Italia.

Il muro, insieme a tutto il progetto Or.Me, è stato tra i vincitori del Bando Segnali d’Italia Chiama Milano, la campagna ideata e promossa da IGPDecaux, patrocinata dal Comune di Milano, in collaborazione con Corriere della Sera, Edison, ViacomCBS Italia con MTV e Fondazione Italiana Accenture che finanzia le migliori iniziative di rigenerazione urbana, innovazione sociale e street art.

Nello specifico, MTV, iconico brand di ViacomCBS Italia, ha scelto di contribuire alla realizzazione dell’opera in quanto esemplificativa del proprio impegno decennale al fianco delle nuove generazioni, capaci di esprimere attraverso la propria creatività nuove possibilità di trasformazione della società, a partire dai contesti urbani in cui si trovano. Motore del cambiamento, quindi, può e deve essere la volontà di soggetti diversi di investire sui giovani e di supportarli nel dare forma alla loro idea di città, a partire da modelli culturali positivi che hanno trovato nella musica una potente forma espressiva. Il progetto è arrivato, inoltre, in contemporanea con il lancio su MTV di YO! MTV Raps, produzione italiana dello storco format internazionale.

Sono molti, infatti, i rapper che hanno fatto di Milano la loro casa: tutti, a modo loro, vi hanno lasciato il segno e l’hanno messa in rima, contribuendo alla nascita e all’esplosione del rap, fino alle sue più recenti inflessioni pop e trap. Come questi raccontano da sempre Milano nei beat, il collettivo Orticanoodles per Or.Me ne dipinge oggi la storia sui muri, con il nuovo murale del rap “Dialoghi”.

L’opera si contraddistingue per una scelta stilistica ben definita. Le numerose sezioni, ognuna con un codice colore e un livello di dettaglio differente, fanno sì che si crei un’interazione tra la parete e il soggetto: ecco quindi che a seconda della posizione e della distanza dalla superficie, l’osservatore crea un “dialogo” con la parete, che muta ed evolve muovendosi nello spazio, come suggerisce il titolo stesso dell’opera. La palette di colori scelta è viva e contemporanea, per dare all’opera una caratterizzazione più moderna, in linea con la storia e l’evoluzione dei personaggi iconici ritratti.

10 volti ritratti realizzati con l’inconfondibile stile degli Orticanoodles sono tutti nati a Milano e qui cresciuti artisticamente: Rkomi, Marracash, Sfera Ebbasta, Ghali, Club Dogo (Jake La Furia, Guè Pequeno, Don Joe), Articolo 31 (J-Ax e Dj Jad) ed Emis Killa. Vecchia e nuova scuola sempre attuali e in continua evoluzione.

Il muro del rap “Dialoghi” è stato inaugurato il 10 ottobre 2020, alla presenza delle autorità civili e ad alcuni dei personaggi protagonisti dell’opera, in piena ottemperanza delle disposizioni sanitarie e di distanziamento della regione Lombardia e dell’OMS.

CREDITS

project ORME ORTICA MEMORIA

partners IGP e MTV

foto WIT DESIGN

artist: ORTICANOODLES