2013 | A Francesca Rolla | Piazza delle Erbe, Carrara
200 metri quadri di parete, 4 giornate di lavoro per sei persone che si si sono alternate a dipingere; 80 metri di stencil ritagliato a mano e tanti numeri per segnalare le varie zone di colore: queste le cifre del murales ‘Non abbandonare la città’ che il duo artistico Orticanoodles ha dedicato a Francesca Rolla, una delle eroine della Resistenza carrarese, che insieme ad altre donne, il 7 luglio del 1944, diede vita a una rivolta contro le truppe di occupazione tedesche, venuta a mancare nel marzo del 2010.
L’idea di riportare Francesca Rolla nella Piazza delle Erbe, dove fu protagonista di quel valoroso episodio, è nata dall’incontro tra i il professor Luciano Massari e i creativi di EXP che, nell’ambito di Carrara Marble Weeks 2013, hanno invitato Orticanoodles a realizzare il murales.
L’opera, appena terminata, sarà permanente: gli artisti hanno usato, per la sua realizzazione, tempere murarie coperte poi con uno strato di pittura primer trasparente che manterrà il lavoro integro per parecchi anni e il grande ritratto di Francesca Rolla è già riuscito a mettere in moto sentimenti, memorie, valori condivisi e senso di appartenenza a una comunità. La frase ‘Non Abbandonare la Città’ che campeggia sul muro vuole essere un monito per le future generazioni.
INTERVISTA 30 DICEMBRE 2009
Intervista a Francesca Rolla (1915-2010) staffetta partigiana della Brigata Garibaldi “Gino Menconi”, formazione “Ulivi” e donna della rivolta di Piazza delle Erbe a Carrara, del 7 luglio 1944. Intervista a cura di Archivi della Resistenza, registrata il 30 dicembre 2009 e proiettata al Congresso Provinciale dell’ANPI Massa Carrara, che si è tenuto a Caniparola il 4 dicembre 2010.
La musica è presa dalla canzone dei Forasteri “Il testamento di Pie”, pubblicata sul cd “A rotta libera”